Home Page
Dove Siamo
Chi Siamo
Partners
Contattaci
Susanna Musetti Ŕ su facebook
SUSANNASPOSADAY2
PROFUMO DI SARZANA VINCE 8 PREMI LETTERARI
I Video Sposi Susanna
Profumo di Sarzana
Calendario
Forum Profumo di Sarzana
Chi Ŕ Susanna Musetti
I miei sposi
Le Sfilate
Eventi
NOTTE MAGICA
Promozioni
Intervista
Fiera degli sposi a Sarzana
Tv e radio
Forum spose
Vota il tuo abito preferito
Abito Tricolore

 Recensione al libro Profumo di Sarzana dell'accademico europeo Domenico Cerrati

Commento al libro


 Recensione del Prof. Pr. Nle. Domenico CERRATI 


Signora Susanna,


ho letto con vivo interesse il suo romanzo”Profumo di Sarzana” e gradirei esternarle le mie impressioni. E’ un romanzo moderno, scritto senza freni inibitori,che rispecchia la società attuale in tutte le sue sfaccettature, descrive la vita di una tranquilla cittadina ricca di manifestazioni culturali, ove la morale corrente è condizionata dall’imperante progresso di scienza e tecnica che da sempre e ovunque ha condizionato i nostri comportamenti sociali. I personaggi che animano il racconto sono presentati con certosina perfezione sia nell’aspetto esteriore che interiore,una descrizione di Sarzana molto accurata dalla quale traspare l’amore per la sua città, la trama intrigante mante che coinvolge, avvince il lettore dall’inizio alla fine, la ricchezza dei vocaboli che impreziosisce la narrazione sono gli elementi che esaltano il romanzo. Inoltre trasmette ai lettori un messaggio universale:” ESSERE, non  apparire”e non è poco. Attraverso le vicissitudini ed il travaglio interiore della protagonista si avverte anche ciò che sarà il leit motiv di tutto il romanzo: le situazioni che provocano sofferenza e che sembrano irreversibili contengono sempre un aspetto positivo che,se colto e seguito con determinazione può annullare l’effetto negativo e quindi passare dal dolore alla gioia. Nel caso specifico la protagonista innamorata dell’aitante giovane,( che appella “il principe della notte” non conoscendo il nome) illustre conferenziere che è attratto esclusivamente dalla sua avvenenza, apprende nel corso di una sua conferenza il segreto per conquistarlo. Elevarsi, affermare la propria personalità, stimolare l’ingegno,approfondire la cultura in tutti i suoi aspetti, esprimere cioè la propria originalità, la creatività la fantasia per farsi stimare ed amare in “primis” per queste doti. In questo contesto appare anche l’amancipazione femminile che rifiuta “la donna oggetto”ma la donna vera compagna della vita. Altra caratteristica peculiare del romanzo è la “suspence” che aleggia sul racconto per l’attesa del misterioso giorno zero” e per i colpi di scena che si susseguono. La lettura scorre piacevolmente anche per l’inserimento di curiosi fatterelli, del “gossip” sempre presente in particolare nelle ridotte comunità, oltre alle meditazioni della protagonista che in alcuni tratti sono vera poesia. Grazie Susanna per aver elaborato un testo che ci arrichisce culturalmente, che induce alla riflessione sul senso della vita sulla famiglia,sulla società e sul rapporto con i nostri simili. La città di Sarzana,che annovera uomini e donne di cultura,di storia,di arte,oggi può vantare di aver dato i natali a Susanna MUSETTI, degna di figurare nell’albo d’oro dei suoi figli migliori.


 Domenico Cerrati


Il libro è in vendita:



  1. Susanna Alta Moda Sposa Via Muccini, 28/B a Sarzana Tel/0187/629273

  2. Modellista Alta Moda Via Bertooni,41 Sarzana Tel 0187/627618

  3. O direttamente tramite questo sito, basta inviare una e-mail con i dati anagrafici. Potrete persino riceverlo a casa in contrassegno.

  4. Presso le librerie distribuite dal gruppo Ugo Mursia Albatros

  5. In tutte le librerie online

  6. Telefonicamente al numero 0761/326452 



Il tuo libro è intitolato “Profumo di Sarzana”di cosa parla?


E' un romanzo che racconta una storia realmente accaduta. Una mattina la protagonista si alza per affrontare il giorno “Zero” e, durante la vestizione percorre mentalmente gli ultimi anni della sua vita, rivivendo le tappe più significative che ne hanno cambiato il corso. E’ come, dopo aver aperto la porta di un armadio dove i ricordi erano chiusi, trattenuti nei cassetti lasciati leggermente aperti, riaffiorassero senza fermarli e scorressero davanti agli occhi come dinanzi allo schermo di un cinema. Tra un colpo di scena e l’altro il lettore si troverà talmente coinvolto nella lettura che entrarà a farne parte quasi a livello tridimensionale penetrando completamente nella storia riuscirà ad apprezzare la sfumatura di un fiore quasi percependone il profumo. Tra intrighi ed emozioni che si intrecciano con vibrante fascino il giorno “Zero” prende forma e, man mano che si procederà nella lettura si sveleranno segreti appartenuti alla sua famiglia che hanno dell’incredibile. Il libro sarà presentato ufficialmente proprio a Sarzana, il 31 Maggio in occasione di Susannasposaday, un’altra aspetto del fascino che ci riserva Susanna, un'altra attesa per poter fruire di una sua creazione questa volta letteraria.



                     Vi vorrei incuriosire inserendo il primo capitolo del libro.


Il libro Profumo di Sarzana ha vinto un premio letterario internazionale


Al concorso La Rocca di San Miniato alla XXVII edizione




Susanna Alta Moda Sposa : Via Muccini 28/B Sarzana (SP) P. IVA: 00890730112
Tel e Fax: +39 0187 629273 +39 0187 627618 E-mail: info@susannaaltamodasposa.it
 
Realizzazione www.meneghiniweb.it Meneghini Web Agency